Circolari

Consultazione EBA su crediti scaduti - Risposta di Confindustria.

Circolare n° 15/201 » 03.02.2015

Il 31 gennaio 2015 si è conclusa la consultazione avviata dall’Autorità Bancaria Europea (European Banking Authority - EBA) in tema di ridefinizione della soglia di materialità dei crediti scaduti, ossia il livello di sconfinamento al di sopra del quale la posizione delle imprese affidate si considera in default.

Confindustria ha risposto alla consultazione, evidenziando che alcune proposte dell’EBA sul tema appaiono penalizzanti per le imprese italiane (v. Allegati).

In particolare, secondo l’EBA, tale soglia dovrebbe essere costituita da due sotto-soglie: una assoluta (200 euro per i clienti retail e 500 euro per i clienti non retail) e una relativa (2% dell’esposizione complessiva del cliente). Il superamento anche di una sola delle due sotto-soglie comporterebbe la classificazione da parte della banca del cliente in default.

Tali nuove condizioni proposte dall’EBA risultano più stringenti rispetto a quelle attualmente applicate dalle banche italiane, che di norma prevedono la classificazione del cliente in default al superamento della sola soglia relativa - percentuale di sconfinamento rispetto alle linee di credito del cliente - e in misura superiore rispetto a quella proposta dall’EBA (5% invece del 2% proposto).  

Pertanto, Confindustria ha evidenziato tali aspetti, sottolineando che i prevedibili effetti penalizzanti per il sistema delle imprese italiane - così come per le imprese di diversi altri Paesi europei - ai fini dell’accesso al credito andrebbero contro l’obiettivo principale dell’attività dell’EBA - ossia assicurare la stabilità finanziaria dell'UE e garantire l'integrità, l'efficienza e il regolare funzionamento del settore bancario - e contro la politica di intervento della BCE per sostenere l’afflusso di credito all’economia reale.

Distinti saluti.

 

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/mf
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 010/2018

Premi di risultato e welfare aziendale – Circolare Agenzia Entrate n. 5/E del 2018.

Leggi tutto

Circolare n° 09/2018

IVA – Dichiarazione annuale per il periodo d’imposta 2017 - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 008/2018

Agenzia delle Entrate – Soggetto IVA - Procedura di accreditamento al Sistema di Interscambio.

Leggi tutto

Circolare n° 007/2018

Sgravi contributivi per assunzioni giovani – Legge di Bilancio 2018 – Circolare INPS n. 40 del 2 marzo 2018.

Leggi tutto

Circolare n° 006/2018

Circolare ASSONIME. Il regolamento Consob in materia di comunicazioni non finanziarie.

Leggi tutto

Pagina 17 di 185 pagine ‹ First  < 15 16 17 18 19 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva